L'A.I.U. ha la propria sede generale a Brescia, in via dei Musei 28, e la prima sede ucraina nella città di Odessa, che non è solo il più importante porto ucraino, ma anche una delle città più importanti dal punto di vista economico - è considerata il primario centro di scambio del grano - ed anche la più caratteristica della nazione.

I nostri uffici sono in grado di offrire un'ampia varietà di servizi, che possono aiutare le imprese italiane ed ucraine ad avvicinarsi tra loro.

In particolare siamo in grado di affrontare le problematiche legate all'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese industriali, commerciali e di servizi, con particolare riferimento al mercato Ucraino ed Italiano

L'obiettivo principale dell'A.I.U. è di fornire alle diverse realtà imprenditoriali, strumenti efficaci di supporto per l'inserimento, l'espansione e il consolidamento della propria azienda sui due mercati, reciprocamente.

Possiamo suddividere i servizi alle imprese in Quattro Aree d'intervento:

UP

Possiamo suddividere i servizi alle imprese in Quattro Aree d'intervento:

Commercial line
Nello specifico l'A.I.U. è in grado di approntare strategie e seguire progetti di penetrazione commerciale, ricerca specifica di partner commerciali, assistenza per la creazione di reti commerciali e distributive, attività di marketing, assistenza legale e fiscale, assistenza logistica presso le nostre sedi in Italia e in Ucraina, organizzazione di missioni imprenditoriali.

Investment and strategic alliance line
A.I.U. esegue ricerche di mercato e studi di fattibilità, ma anche ricerche di partner d'investimento stranieri; fornisce assistenza per la nascita e il consolidamento d'attività imprenditoriali all'estero - curando l'eventuale insediamento industriale - assistenza per la costituzione di joint-ventures, la collaborazione tecnica, produttiva e commerciale, e la realizzazione d'alleanze strategiche in genere.

Finance line
A.I.U. è in grado di gestire attività di project finance, di ricerca e predisposizione di pratiche di finanziamento agevolato e a fondo perduto, e di tutti quegli aspetti, che rientrano nella sfera finanziaria a carattere straordinario dell'impresa, e che sono legati a progetti sviluppati su mercati esteri in genere.

Knowledge exchange line
Punto cruciale è la necessità di poter condividere la cultura, non meramente aziendale, italiana con quella ucraina; viene data la possibilità di poter porre a confronto i vari modelli e scuole di management, le strategie, il know how e le tecnologie, caratteristiche intrinseche ed uniche appartenenti ai due mondi e mercati.

Copyrigth 2002 by AIU - Qualsiasi contenuto testuale o iconico è da considerarsi proprietà dell'Associazione Italo Ucraina AIU.
Ultimo aggiornamento: Luglio 2005